Spagna

La Sagrada Familia 10 cose da sapere

21 Gennaio 2019
La Sagrada Familia 10 cose da sapere

10 cose da sapere sulla Sagrada Familia

Quando si va a Barcellona per la prima volta (ma anche per la seconda) è impossibile non fare un salto in almeno uno dei tre posti più gettonati: la Rambla, il Parc Guell e la Sagrada Familia.

Bene, oggi vi voglio parlare proprio di quest’ultima perché non è solo un capolavoro artistico e architettonico ma molto di più 😍

Vi elenco le 10 cose che potranno esservi  utili in vista di un prossimo viaggietto a Barcellona. Per tutto il resto c’è il web 😝

La Sagrada Familia 10 cose da sapere

1) La Sagrada è un simbolo, anzi, il simbolo emblematico di Barcellona, un vero e proprio brand. Viene praticamente raffigurata ovunque, su tazze, piatti, ventagli e chi più ne ha, più ne metta. Sorge nel quartiere Eixample!

2) La prima pietra fu posata nel lontano 1882 mentre la fine dei lavori è prevista per il 2026. Roba che la Salerno-Reggio Calabria spostati!

3) Il progetto originario era totalmente diverso. Lo sapevate? Solamente con il subentro di Gaudì in cantiere l’impianto della struttura prese tutta un’altra impostazione. E che impostazione!

4) Gaudí lavorò per 40 anni al progetto della Sagrada Familia e dedicò i suoi ultimi 15 unicamente a questa che era la sua creatura per eccellenza.

5) Prima di morire vide realizzata solo una delle 4 torri.

La Sagrada Familia 10 cose da sapere

La Sagrada Familia 10 cose da sapere (ph. Claudio Ciardi)

La Sagrada Familia 10 cose da sapere

6) Un incendio, appiccato dagli anarchici negli anni ‘30, distrusse il progetto e i modellini di Gaudì. Questo provocò un comprensibile rallentamento dei lavori e solo dopo averli ricostruiti grazie a testimonianze e fotografie varie si riuscì a proseguire.

7) Nella Sagrada si possono rintracciare diversi stili, su tutti il neogotico e il richiamo al mondo fantastico di Antoni Gaudì.

8) Gaudì sperimentò lo stile della Sagrada su un’altra chiesa, rimasta incompiuta. È la cripta di colonia Güell, un villaggio industriale posto a 20 minuti da Barcellona. L’ho visitato di recente e presto scriverò due righe in merito.

9) La Sagrada Familia è il monumento più visto di Barcellona con oltre 3 milioni di visitatori all’anno.

10) Benché incompiuta, la Sagrada è stata da qualche anno consacrata e assurta a basilica minore da Papa Ratzinger.

La Sagrada Familia 10 cose da sapere

La Sagrada Familia 10 cose da sapere (ph. Claudio Ciardi)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Leggi articolo precedente:
Il fuoco di Sant’Antonio in Sardegna tra leggenda e tradizione

Cinque cose da sapere sulla festa di Sant’Antonio in Sardegna Tra i santi maggiormente invocati in Sardegna ce n’è uno…

Chiudi