Blogging & Dintorni, Sardinia Mood

Green tourism: le 50 città più verdi al mondo in cui andare in vacanza

29 ottobre 2018
le 50 città più verdi al mondo in cui andare in vacanza

Le città contemporanee: sempre più green sempre più cool

È di pochi giorni fa la notizia dell’inaugurazione a Milano della biblioteca degli alberi, 95 metri quadrati di verde a Porta Nuova, un parco pubblico senza recinzioni e pensato per assolvere a funzioni differenti: leggere un libro, praticare sport, ammirare spettacoli sono solo alcune delle attività che è possibile compiere.

Questa reinterpretazione dello spazio urbano e delle sue funzioni all’insegna del verde e della vivibilità rappresenta certamente un interessante elemento di attrattività per tutti gli amanti della natura e per quei turisti cosiddetti sostenibili, o responsabili che dir si voglia, alla costante ricerca di destinazioni in grado di coniugare il piacere della vacanza con il buon cibo, il relax e il rispetto per l’ambiente.

Sono infatti sempre più numerosi quei viaggiatori (e non chiamateli turisti, potrebbero offendersi 😀 ) che dovendo scegliere in quale località trascorrere le vacanze prestano attenzione alla cosiddetta impronta ecologica, dunque agli impatti delle attività umane sull’ambiente e al consumo di risorse naturali rispetto alla capacità della Terra di rigenerarle.

le 50 città più verdi al mondo in cui andare in vacanza

Le 50 città più verdi al mondo in cui andare in vacanza

Quella del verde urbano sta diventando una vera e propria tendenza oltre che una sfida e le amministrazioni hanno fiutato il potenziale attrattivo di parchi, aree rigenerate e rigeneranti, boschi verticali, rooftop che sono delle vere e proprie serre. Insomma #green sta diventando sempre più sinonimo di #cool.

le 50 città più verdi al mondo in cui andare in vacanza

Le 50 città più verdi al mondo in cui andare in vacanza

Città turistica e green? Un binomio possibile

Ma quali sono le mete green predilette dai turisti sostenibili? Non solo montagne o isole semideserte poco battute dalle masse ma anche città e metropoli.

Ebbene sì, se avete in mente la città industriale ottocentesca, grigia, inquinata e avvolta da torbidi fumi siete totalmente fuori pista.

Le città contemporanee sono colorate e si presentano come entità che, sempre più frequentemente, cercano di affermarsi nel panorama del turismo culturale con un’offerta che fuoriesce dai classici musei e si sposta nei parchi, nelle piazze e nei giardini.

L’attenzione è tutta rivolta alla qualità del vivere urbano, al piacere di passeggiare in un ambiente bello da vedere, apparentemente sano e stimolante.

La città turistica, dunque, può essere anche una città verde? Come no! Anzi il verde contribuisce a rafforzare l’immagine turistica delle città.

le 50 città più verdi al mondo in cui andare in vacanza

Le 50 città più verdi al mondo in cui andare in vacanza

le 50 città più verdi al mondo secondo il Green City Index 2018

L’agenzia olandese Travel Birds ha elaborato un indice sintetico, il Green City Index 2018, che misura la dotazione di verde urbano di 50 città sparse per il mondo. Le variabili prese in esame sono tre: presenza di aree verdi dovute all’azione dell’uomo (parchi, giardini pubblici e campi da golf), di aree naturali (foreste preservate e riserve naturali) e di aree per la produzione di alimenti (orti urbani, vigne, cortili, ecc.)

L’indice finale è espresso in metri quadrati di verde per abitante. Stupisce piacevolmente scoprire che tra le prime 10 green cities del pianeta ben 8 si trovano in Europa mentre le restanti due appartengono all’Oceania. Non si tratta solamente di piccole cittadine ma anche di affermate capitali mondiali per il turismo di massa come Roma o Praga. L’avreste mai detto? Certo è che lo stacco tra le prime e le ultime posizioni è davvero notevole  🙂 

Intanto eccovi la classifica mondiale delle città più verdi al mondo. Bene, cosa aspettate a programmare il prossimo green trip? Gooo  😆 

Green City Index 2018

Green City Index 2018

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Leggi articolo precedente:
Cows by the Water_Palazzo Grassi
Cows by the Water a Palazzo Grassi. In mostra i colori e i segni di Albert Oehlen

Le mostre in corso a Palazzo Grassi e a Punta della Dogana Gli amanti dell’arte contemporanea e del bello…

Chiudi