Veneto

Cows by the Water a Palazzo Grassi. In mostra i colori e i segni di Albert Oehlen

17 ottobre 2018
Cows by the Water_Palazzo Grassi

Le mostre in corso a Palazzo Grassi e a Punta della Dogana

Gli amanti dell’arte contemporanea e del bello sapranno sicuramente che a Venezia potranno sempre trovare pane per i loro denti. Oggi vi voglio consigliare due luoghi simbolo dell’offerta culturale e museale della città: Palazzo Grassi e Punta della Dogana, due strutture entrambe affacciate sul Canal Grande, seppur su sponde opposte, che attualmente espongono due mostre imperdibili.

Se a Palazzo Grassi va in scena una coloratissima personale dedicata a un grande artista tedesco, Albert Oehlen, a Punta della Dogana potrete sognare e perdervi tra le opere di Dancing with my self.

Io le ho visitate di recente e con questo articolo vi voglio parlare di Cows by the Water a Palazzo Grassi

Cows by the Water a Palazzo Grassi. La mostra e la musica di Oehlen

Fino al 06 gennaio 2019, protagoniste indiscusse di Palazzo Grassi saranno i lavori dell’artista tedesco Albert Oehlen (1954, Krefeld, Germania) riuniti in una grande mostra monografica curata da Caroline Bourgeois dal titolo quanto mai affascinante: Cows by the Water.

Attraverso le sale e i corridoi di Palazzo Grassi si possono ammirare oltre 80 opere, alcune molto conosciuti, altre meno note al grande pubblico, realizzate a partire dagli anni ’80 e provenienti dalla Collezione Pinault oltre che da altre collezioni private e musei internazionali.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il fil rouge dell’allestimento, non cronologico ma ritmato dall’alternanza tra generi e periodi diversi, è la musica, elemento ricorrente nella produzione di Oehlen tanto da essere assurta a metafora del suo modus operandi contrassegnato da improvvisazione e ripetizione, densità e armonia.

Cows by the Water_Palazzo Grassi

Cows by the Water_Palazzo Grassi

Cows by the Water_Palazzo Grassi

Cows by the Water_Palazzo Grassi

Linee, colori accesi, regolarità e disordine si succedono come in una danza in questa grande esposizione e accompagnano il visitatore lungo un percorso che lo catapulta fin da subito all’interno di una realtà fluida e in continuo divenire.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Albert Oehlen è senz’altro tra i principali protagonisti della pittura contemporanea ed è già stato al centro di numerose importanti esposizioni in giro per il mondo, tra cui quelle al Museo Nacional de Bellas Artes a L’Avana nel 2017, al Cleveland Museum of Art nel 2016, al New Museum di New York e alla Kunsthalle Zürich nel 2015, al Kunstmuseum di Bonn nel 2012 e al Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris nel 2009.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Se ve la consiglio? Certo che sì! E qua sotto trovate tutte le informazioni per organizzare la vostra visita.

Cows by the Water
(a cura di Caroline Bourgeois)
Palazzo Grassi
Dal 08/04/2018 al 06/01/2019
Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19
Chiuso il martedì
https://www.palazzograssi.it

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Leggi articolo precedente:
Tutti i morti in Sardegna
Tutti i morti in Sardegna. Usanze, miti e leggende sul mondo degli spiriti

Viaggio nel mondo degli spiriti: la festa di tutti i morti in Sardegna In Sardegna i morti hanno da…

Chiudi