La bella chiesetta di Porto Rafael dedicata a Santa Rita
Una tra le chiese più piccole della Sardegna, se non addirittura la più piccola, è intitolata a Santa Rita da Cascia e si trova a Porto Rafael, nei pressi della baia di Nelson, vicino a Palau.
Poco prima della cosiddetta “discesa del conte”, che tra un abbraccio di rocce e alberi verdi conduce alla piazzetta del borgo incantato nato dal sogno di un nobile spagnolo (cliccando su questo link puoi leggere tutta la storia), si trova la chiesa di Santa Rita da Cascia.
Con la facciata intonaccata di bianco sembra quasi una perla perfettamente incastonata nel contesto paesaggistico di Porto Rafael, un villaggio assolutamente da visitare che presenta scorci incantevoli e si affaccia su una piccola rada dai colori brillanti.
La bella semplicità della chiesa di Santa Rita a Porto Rafael
La chiesa di Santa Rita a Porto Rafael è scenografica non solo all’esterno ma anche una volta varcata la piccola soglia.
Nonostante sia di recente edificazione, le architetture semplici e gli arredi particolari evocano atmosfere quasi da medioevo.
Le tende rosse alle finestre sono in piacevole contrasto con i muri bianchi.
L’altare, che ospita la statua della santa delle cause impossibili ricoperta di rosari, assume fattezze quasi preistoriche.
Alle pareti sono appesi altri rosari ed ex-voto mentre per terra il pavimento è semplice, con un motivo a scacchiera composto da piccoli rettangoli neri e bianchi alternati tra loro.
Se capitate in zona Palau non trascurate di fare un salto alla piccola chiesa di Santa Rita a Porto Rafael, ne rimarrete sicuramente incantati.
Se sei in quella zona potrebbe interessarti anche il mio articolo sulla Chiesa di Stella Maris a Porto Cervo 🙂